LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA


… A scuola per imparare, crescere e stare insieme...

SCELTE DIDATTICHE ED EDUCATIVE

Le attivitá del Mondo Infanzia si inseriscono in un percorso educativo iniziato in famiglia e pongono le basi degli apprendimenti futuri nella scuola primaria. La azioni educative sono sostenute da scelte pedagogiche di fondo che privilegiano l’esperienza come fonte di conoscenza attraverso:

IL GIOCO: risorsa trasversale fondamentale per gli apprendimenti e le relazioni

L’ESPERIENZA E LA RICERCA: modalitá propria del bambino che impara ad indagare e conoscere attraverso il fare, le esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, e i materiali

LA VITA DI RELAZIONE: contesto nel quale si svolgono il gioco, l’esplorazione e la ricerca in un clima sereno rispettoso dei tempi, dei ritmi evolutivi e delle capacitá di ciascuno

LA PROMOZIONE DELL’AUTONOMIA PERSONALE nel processo di crescita Le scelte curricolari e didattiche si attuano nel fare e nell’agire del bambino e si articolano nei campi di esperienza educativa:

Il sé e l’altro

Il corpo e il movimento

Linguaggi, creativitá ed espressione

I discorsi e le parole

La conoscenza del mondo


..affinché il bambino possa diventare competente passando dal sapere, al saper fare e al saper essere.

PROGETTI E LABORATORI

Laboratorio musicale

Sviluppare le capacitá di ascolto, coordinare I propri movimenti ed esprimere attraverso il corpo. Percepire e discriminare fenomeni sonori e usare la voce, andare a tempo e sentire il ritmo. Coordinare le proprie azioni con gli altri e sviluppare l’intelligenza musicale.

Laboratorio di psicomotricitá

In questa fascia di etá l’educazione al movimento é una disciplina importante perché favoriscce una corretta maturazione cognitiva affettiva e sociale. Le attivitá che si propongono sono finalizzate alla percezione del proprio corpo e quello altrui, si privilegiano esercizi che consentono al bambino di imparare a orientarsi nell’ambiente in relazione agli altri e agli oggetti sviluppando equilibrio, coordinazione e formando una propria identitá corporea.

Progetto lingua inglese

Primi approcci a questa lingua con esperienze ludiche divertenti

Laboratorio natalizio con i genitori e i bambini

Il laboratorio consente di riflettere sulla festa del Natale come un momento di felicitá che vede riuniti genitori e bambini per realizzare decori natalizi attraverso attivitá manipolative.

Laboratorio ‘le mani in gioco’

Scoperta delle molteplici possibilitá creative d’impiego di vari materiali e rinforzo della motricitá fine

Progetto continuitá scuola d’infanzia a scuola primaria

Questo progetto si pone come obiettivo di aiutare il bambino ad affrontare con maggiore positivitá sentimenti di preoccupazione e confusione, rassicurandolo circa i cambiamenti che lo aspettano. Si intende quindi promuovere il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all'altro, consapevole che la continuitá é un modo di intendere la scuola come un servizio ‘continuo’, in cui ogni bambino possa trovare l’ambiente e le condizioni piú favorevoli per realizzare un percorso formativo completo. Nel nostro istituto il progetto continuitá della scuola dell'infanzia con la scuola primaria é ormai una realtá consolidata: anno dopo anno, grazie a scambi di esperienze e momenti di visite, le insegnanti e i bambini hanno potuto condividere momenti di socializzazione, di gioco e di attivitá.

ORARIO DELLA SCUOLA D'INFANZIA


Le giornate della scuola di infanzia si svolgono dal lunedì al venerdì secondo il seguente orario di massima:

accoglienza, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 attività di sezione e laboratori/progetti, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 prima uscita, alle ore 12.00 pranzo*, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 attività di intersezione*, dalle ore 13.00 alle ore 16.00 seconda uscita*, alle ore 16.00

* le attività pomeridiane dopo le ore 12 sono facoltative, possono essere fruibili anche con modalità flessibile (es. solo pranzo) e una tantum.